Sportello universitario contro la violenza di genere

Lo Sportello Universitario contro la violenza di genere è un servizio gratuito rivolto all’intera comunità dell’Università di Bologna. Nato nel 2022 e gestito dalla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, lo Sportello offre uno spazio di ascolto protetto e di sostegno per le diverse forme di violenza che possono verificarsi sia all’interno del contesto universitario sia al di fuori dell'Università, da parte di partner, familiari, conoscenti e sconosciuti.

Da novembre 2023 uno sportello analogo a quello di Bologna è stato aperto a Forlì: lo Sportello contro la violenza di genere di Forlì è gestito dal Centro Donna del Comune di Forlì nell’ambito del progetto “Il rispetto è il pane dell’anima: insieme è più facile, no alla violenza sulle donne”, in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

La costituzione degli Sportelli risponde all’impegno dell’Ateneo nel contrasto e per la prevezione della violenza maschile contro le donne e contro ogni forma di violenza di genere e contribuisce a concretizzare uno dei principi fondanti del nuovo Piano Strategico 2022-2027, e cioè «favorire in ogni ambito l’equità, la sostenibilità, l’inclusione e il rispetto delle diversità».

Il servizio è gratuito e offre colloqui individuali, ascolto telefonico, attivazione della procedura di emergenza per l’immediata messa in protezione della persona che subisce violenza, informazioni sui servizi, le figure e gli organismi istituzionali dell’Ateneo, la possibilità di interazione con la rete dei servizi e dell’associazionismo locale e informazioni di base sugli aspetti legali.

Per maggiori informazioni sul servizio e su come accedervi consultare la pagina dedicata sul Portale di Ateneo.