Festival della Biodiversità | 5° Giorno: BIODIVERSITY DAY

Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!

• Data: 22 MAGGIO 2022  dalle 18:30 alle 20:00

• Luogo: Evento in presenza e online

In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB), Green Office e UniversiRà organizzano la seconda edizione del Festival della Biodiversità. L'iniziativa vuole promuovere la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino e si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria dell’Ateneo per accompagnarli verso le celebrazioni del Biodiversity Day il 22 maggio.

Di seguito sveliamo i relatori dei 3 BITs della giornata!

• OSPITE SPECIALE: Valeria Barbi - Politologa e naturalista. Esperta di biodiversità e cambiamenti climatici, EU Climate Pact Ambassador

Cos'è la biodiversità, ma sopratutto cosa le sta succedendo

Crisi ecologica e cambiamenti climatici, in cosa sono diversi e come sono interconnessi. Un viaggio per scoprire e comprendere che la biodiveirsità è tutta intorno a noi. Progetto WANE - We Are Nature Expedition.

• Giorgia Cherubini - Project Support Officer, United Nations Environmental Programme Europe Office (UNEP)

ECOSYSTEM RESTORATION: Ripristinare gli ecosistemi per le persone ed il Pianeta

Riqualificazione ambientale: definizione, necessità ed approcci innovativi. Impatto che potrebbe avere quest’azione al centro del dibattito pubblico.

• Michael Venturelli - Laureato in Architettura (UniBo), libero professionista e Practical regeneration agent

Prospettive di rigenerazione del paesaggio urbano: un approccio sensibile

Esempi reali di buone pratiche di rigenerazione, processi inclusivi e partecipativi delle comunità, per riconoscere il valore della natura in città.