Il Nastro Verde 2021 - Proiezione del film "L’ordine delle cose"

Tutte le informazioni per partecipare in sala o in streaming alla serata del 10 novembre

  • Data: 10 NOVEMBRE 2021  dalle 20:30 alle 23:30

  • Luogo: Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies - Evento in presenza e online

Modalità di accesso

È possibile assistere alla proiezione in sala o in streaming.


Accesso in streaming: è necessario accedere alla piattaforma MyMovies utilizzando il collegamento indicato in basso.
L'accesso permette, previa registrazione, di prenotare la visione del film, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso in sala: è necessario registrarsi entro la giornata di lunedì, utilizzando il form "Registrati per la visione in sala".
Ogni registrazione permette di riservare un posto, fino ad esaurimento dei posti. Per riservare più posti, è necessario effettuare più registrazioni. I dati da inserire nella registrazione dovranno essere relativi a chi occuperà materialmente il posto. Non potranno essere accettati cambi di persona rispetto alla registrazione.

Durante la serata, saranno effettuate riprese foto/video. I partecipanti all’evento, all’atto dell’iscrizione, autorizzano l’eventuale uso delle immagini di sala.

L'accesso all’Auditorium DamsLab sarà tassativamente dalle ore 19:50 alle 20:20. In ogni caso, dopo le h. 20.30 non sarà più consentito l’accesso in sala.

Non è consentito l’accesso alle serate della Rassegna con una temperatura corporea > 37,5° o se si è sottoposti a regime di isolamento o quarantena.
È necessario indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
L’accesso a Il Nastro Verde – Rassegna di Cinema Sostenibile sarà subordinato al rispetto delle disposizioni per gli eventi per il contenimento della pandemia di Covid-19 e sarà consentito solo a coloro che si saranno preventivamente registrati e in possesso di Green Pass.



Il dramma dell’immigrazione in Libia vissuto attraverso gli occhi di Corrado, funzionario della task force europea. Nel momento in cui aiuta una donna ed entra in contatto con la sua storia, Corrado di troverà di fronte ad un dilemma: rispettare le regole e il suo mandato oppure coinvolgersi umanamente e spendersi per dare aiuto e speranza?

Tema della serata:
Aree geografiche e nuovi flussi migratori di massa

Dibattito con:
Pierluigi Musarò, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Unibo

(lingua originale ITA + sottotitoli ENG)
Regia: Andrea Segre
Genere: Film fiction
Anno: 2017
Origine: Italia, Francia, Tunisia
Durata: 112'

Sede dell'evento

Auditorium DamsLab

Evento collegato alla serata (solo in presenza):

10 novembre 2021 h. 17.00  | LIBYA – No escape from hell

Aula Ruffilli – Palazzo Ercolani, Strada Maggiore 45 Bologna

Libya, No Escape From Hell, di Sara Creta, mira a far luce sulla destinazione di milioni di euro dell’UE in Libia che di fatto ha scaricato il problema sull’altra sponda del mar Mediterraneo, alimentando una spirale di abusi e ingiustizie. Il documentario mostra la condizione dei rifugiati, condannati a rimanere per anni in centri di detenzione o costretti a combattere nella guerra civile in Libia, mentre i soldi europei confluiscono nelle casse delle reti di milizie locali. Un sistema che continua a negare l’esistenza dei diritti umani fondamentali e a precludere l’arrivo dei rifugiati in Europa.

(lingua originale, princ. inglese e arabo)
Regia: Sara Creta
Genere: Documentario
Anno: 2021
Origine: Libia
Durata: 60'

 

 

 

 

Alla proiezione segue il dibattito con
Sara Creta, regista del documentario, Abraham Tesfai, attivista rifugiato eritreo e Pierluigi Musarò, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Unibo

Prenotazione obbligatoria scrivendo a questo indirizzo: elena.giacomelli4@unibo.it

Sede dell'evento

Aula Ruffilli – Palazzo Ercolani, Strada Maggiore 45 Bologna